Traduttore Lingue

« Ago

“Calimera Nascosta” un libro di Silvano Palamà

Calimera Nascosta un libro di Silvano Palamà

La pubblicazione è frutto di ricerche, indagini, iniziate parecchi anni or sono ed oggi finalmente abbiamo la concretizzazione del volume Calimera Nascosta. Preannunciato in occasione della presentazione della pubblicazione di Pantaleo Palma su Calimera nell’Ottocento.La ricerca storica non è un romanzo, non è una invenzione, ma una costruzione nella quale ogni Petra Azza Parite, ogni pietra fa ingrandire il muro. Il libro si prefigge di offrire un contributo alla conoscenza del centro griko, ben sapendo che il contributo non sarà esaustivo e che non può essere definitivo.

La cultura militante, alla quale l’autore ha accennato in una pubblicazione precedente, significa, in questo caso, tanto lavoro svolto sul campo negli anni scorsi in un territorio dove è necessario leggere “le pietre” e, assieme alla ricerca, è indispensabile attivare azioni di sensibilizzazione e di recupero.Nella circostanza l’autore desidera ricordare l’attività svolta dal Circolo Culturale Ghetonia che opera nel Salento da trent’anni, nei modi più diversi.  A collaborare alla stesura del volume sono stati in tanti che hanno fornito un prezioso contributo e dato utili consigli e sono tutti rigorosamente e ampiamente citati.