gennaio: 2019
« Nov

I Club UNESCO della Grecìa Salentina e di Salonicco e il Collegio Greco di Salonicco nel progetto “Intercultura Mediterranea” tenutosi nel Salento

INTERCULTURA MEDITERRANEA CON I CLUB UNESCO DI SALONICCO E DELLA GRECIA SALNETINA

A Lecce e nella Grecìa Salentina nei giorni 26 e 27 giugno si è svolta la terza fase del progetto “Intercultura Mediterranea” ideato e fortemente voluto dall’Associazione Italoellenica di Zollino che da oltre dieci anni promuove l’incontro delle varie componenti culturali che si affacciano sul Mediterraneo.  Hanno collaborato alla realizzazione del progetto l’Associazione Genius Loci di Lecce, il Collegio Greco di Salonicco e i Club UNESCO della Grecìa Salentina e di Salonicco .

L’evento ha posto in risalto il grande spessore culturale dei “Greci del Sud Italia e della Sicilia” ed ha visto quali straordinari protagonisti gli studenti del Collegio Greco di Salonicco egregiamente diretti dalla Prof.ssa Susanna Athanasaki,  che hanno sviluppato il tema in oggetto,  ponendo in risalto la necessità da parte delle istituzioni pubbliche e private a porre in essere, con sollecitudine,  le necessarie  attenzioni per una maggiore tutela e salvaguardia del nostro patrimonio culturale.

COLLEGIO SALONICCO PROGETTO GRECI dell'italia del sud e della sicilia

Di rilievo la parte dedicata all’area ellenofona del Salento dove ancora oggi la popolazione stanziale, soprattutto quella anziana,  è solita comunicare in “Griko”.  E’ stato posto in risalto lo straordinario valore di questo immenso patrimonio culturale  di cui il Club UNESCO della Grecìa Salentina mira ad ottenere   il riconoscimento quale patrimonio immateriale mondiale dell’umanità.  I lavori hanno avuto una gradevole conclusione in quanto gli studenti del Collegio Greco di Salonicco hanno presentato una performance artistica di lodevole valore,  rappresentata da canti e balli della tradizione popolare greca.

Un evento questo che ancora una volta pone in evidenza quanto sia importante, sia sotto il profilo culturale,  quanto quello dello sviluppo economico di queste aree territoriali, quale la Grecìa Salentina, di una maggiore attenzione da parte delle istituzioni alla tutela e salvaguardia di patrimoni culturali non facilmente riscontrabili in altri territori del nostro stivale. In particolare è stato messo in risalto che un’attenta politica di sviluppo culturale può rappresentare un interessante volano per lo sviluppo economico del territorio.  La rilevanza della tematica trattata ha goduto del patrocinio del Comune di Lecce e della Grecìa Salentina.

Hanno preso parte ai lavori il sindaco di Zollino l’Avv. Antonio Chiga anche in rappresentanza dell’Unione dei Comuni della Grecìa Salentina e il consigliere della Fondazione della Notte della Taranta Dott. Francesco Pellegrino.

COLLEGIO GRECO SALONICCO-1-600

COLLEGIO GRECO SALONICCO-600-1