dicembre: 2017
« Nov

Il Club per l’UNESCO di Bisceglie celebra la Giornata mondiale della Filosofia a Napoli – 2° appuntamento in Rassegna 2017 AUTUNNO IN CAPPELLA le Culture – il Dialogo VIII Ed. dedicata a Lecce e Provincia, “ Isabella di Chiaromonte

Giornata mondiale della filosofia

Si è tenuto presso l’Appartamento Storico del Domenichino con successo, l’incontro con la Grande Storia che unisce  la Puglia a Napoli. Tema del 2° appuntamento in Rassegna 2017 AUTUNNO IN CAPPELLA le Culture – il Dialogo VIII Ed. dedicata a Lecce   e Provincia, “ Isabella di Chiaromonte duchessa e regina”, in collaborazione con l'Associazione Italoellenica, relatore lo storico prof. Luigi PALMIOTTI Presidente Archeoclub d’Italia Sede di Bisceglie. Il convegno inserito nell’850 Anniversario della Prima invenzione delle reliquie SS Martiri Patroni di Bisceglie (Mauro, Sergio e Pantaleone), ha celebrato  il World Philosophy Day UNESCO.

ok tavolo IMG_6978

I  Presidenti Pina CATINO e Fortunato DANISE, Club per l’UNESCO di Bisceglie e di Napoli, organizzatori della Rassegna, hanno sottolineato il ruolo fondamentale della Filosofia,   una celebrazione sovranazionale che si celebra in tutto il mondo, il terzo giovedi di novembre, per   sottolineare il valore duraturo dello sviluppo del pensiero umano, per ogni cultura e per ogni individuo. Infatti la Filosofia  incoraggia un pensiero critico e indipendente e capace di lavorare verso una migliore comprensione del mondo e promuovere tolleranza e pace ".

IMG_6959

Sono intervenute Autorità Militari e Civili nazionali ed esponenti del mondo accademico internazionale. Hanno donato il loro messaggio di Pace dopo la lettura del Preambolo dell’ Atto Costitutivo dell’ UNESCO a cura dello storico Vito Oronzo Pastore  e la performance al violino del giovane e talentuoso Alessandro MONACO  in ARIA DI LIBERTA’, il duca d’Andria e Castel del Monte don Riccardo CARAFA – Vice Presidente DEPUTAZIONE Cappella del Tesoro, il Gen. Antonio VITTIGLIO Comandante della Divisione ACQUI; Il Priore Angelo MISINO  Confraternita dei Santi Martiri di Bisceglie; Il Gran Priore Internaz fr Massimo Maria CIVALE di San Bernardo Ordine Cav. Cristiani; Il Presidente dott Angelo SCHIANO di ZENISE Accademia delle Culture e delle Scienze Internazionali.

donnarumma e monaco violinisti 8507

Il Prossimo evento del 12 dicembre sempre nell’Appartamento Storico del Domenichino,  con la Mostra PAESAGGI –CULTURA per lo Sviluppo Sostenibile AGENDA 2030 ONU, vedrà ancora protagonista la Puglia rappresentata da famosi Artisti delle diverse forme dell’Arte.Vito GURRADO, Angelo PERRINI. Toni RIZZO, Giacomo Stefano Nello MIALE, Roberto SIBILANO, Amedeo PERSI, Federica FRANCIA, Davide BELLAGGI, Pina CATINO, Antonio MONACO, Vitoronzo PASTORE, Claudia AMATRUDA,  Giuseppe CULTRERA, ASSIA (Assunta Fino) ,

violinista e pianista

ok pubblico_163106