agosto: 2017

PRIMA RIUNIONE DEL  COMITATO

FONDATORE DEL COSTITUENTE CLUB UNESCO DI ZOLLINO

29 APRILE 2011

Da sinistra: Gianni Carluccio, Lorenzo Capone, Daniele Durante, Mauro Colella, Salvatore Gervasi, Francesco Pellegrino (Sindaco di Zollino),  Antonio Chiga, Silvia Liaci (Presidente Club Unesco di Barletta),  Ada Nucita Stefanelli, Pompeo Maritati, Antonio Ruggero (Vice Presidente Federazione Nazionale Unesco),  Manuela Pellegrino, Valerio Castellano, Piero Lisi

(Foto di Gianni Carluccio)

Il giorno 29/04/2011 presso la Sede Sociale dell’Associazione Italoellenica Amici della Grecia in Zollino alla Via Vittorio Emanuele 3, si è avuto il primo incontro propedeutico alla costituzione di un Comitato promotore di un nuovo Club Unesco.

Sono convenuti i Signori:

1)      Capone Lorenzo – Editore, Giornalista, Scrittore;

2)      Carluccio Gianni –  Ingegnere – Responsabile Archivio Storico “Tito Schipa”

3)      Casalini Tyna – cantante – musico terapeuta (Assente giustificata)

4)      Castellano – Presidente Pro Loco Zollino;

5)      Chiga Antonio – Avvocato:

6)      Colella Mauro – Musico terapeuta – Webmaster;

7)      Daniele Durante – Etnomusicologo;

8)      Gervasi Salvatore – Presidente Scola del teatro e delle tradizioni popolari:

9)      Kaimaki Fotini – Ricercatrice, scrittrice – Assente giustificata;

10)   Lisi Piero – Giornalista Professionista;

11)   Maritati Pompeo – Presidente Associazione Italoellenica;

12)   Nucita Ada Stefanelli – Direttrice scolastica in pensione;

13)   Salerno Mariella – Scuola del teatro e delle tradizioni popolari di Lecce- Assente giustificata;

14)   Serra Giuseppe – Direttore Filiale di banca Intesa – Assente giustificato;

15)   Spiliotopoulo Alessandro – Regista – Assente giustificato;

16)   Pellegrino Manuela – Ricercatrice.

Il  Comitato Costituente il Club Unesco di Zollino avrà la sua sede provvisoria, in attesa del riconoscimento ufficiale da parte della federazione nazionale, presso la sede dell’Associazione Italoellenica, previa regolare richiesta di autorizzazione da inoltrare alla locale amministrazione Comunale, essendo i locali goduti in comodato d’uso.

Il riconoscimento ufficiale da parte della federazione nazionale Unesco avverrebbe trascorso un anno dalla presentazione di regolare richiesta di costituzione.

All’incontro hanno altresì partecipato quali graditissimi ospiti:

Dott. Antonio Ruggero Vice Presidente Nazionale della Federazione Unesco

Dott.ssa Silvia Liaci Presidente il Club Unesco di Barletta

Dott. Francesco Pellegrino Sindaco di Zollino

Le motivazioni dell’incontro sono stati  introdotti dal promotore dell’iniziativa Pompeo Maritati, peraltro Socio del Club Unesco di Barletta.

Il Presidente nazionale Antonio Ruggero e il Presidente del Club Unesco di Barletta si sono poi avvicendati a fornire ai convenuti tutte le informazioni attinenti la costituzione e le attività di un Comitato Costituente un nuovo Club Unesco.

Il socio promotore Pompeo Maritati invita alla luce delle precedenti considerazioni di procedere a voler formulare palesemente la volontà personale ad aderire alla fondazione del neo comitato costituente il Club Unesco di Zollino.  All’unanimità i presenti aderiscono.  Il socio promotore prendendo atto dell’unanime adesione espressa e comunicando di aver avuto preventivamente l’adesione formale da parte dei soci assenti giustificati, dichiara costituito il Comitato.

Si procede alla nomina delle cariche sociali la cui validità è da ritenersi sino alla data del riconoscimento ufficiale da parte della federazione nazionale, generalmente trascorso un termine non inferiore ad un anno.

Dopo un’ampia discussione, con il voto unanime di tutti i convenuti vengono nominati:

Antonio Chiga                                Presidente

Ada Nucita Stefanelli                   Vice Presidente

Pompeo Maritati                          Vice Presidente

Castellano                                       Segretario

Giuseppe Serra                              Economo

Capone Lorenzo                           – Consigliere

Carluccio Gianni                           – Consigliere

Colella Mauro                               – Consigliere

Casalini Tyna                                 – Consigliere

Durante Daniele                           – Consigliere

Gervasi Salvatore                            – Consigliere

Lisi Piero                                            – Consigliere

Salerno Mariella                               – Consigliere

I restanti soci Fotinì kaimaki, Alessandro Spiliotopoulo, Manuela Pellegrino risiedendo al momento lontani da Zollino, pur non partecipando al Consiglio Direttivo del Costituente Club Unesco di Zollino vengono riconosciuti quali Soci Fondatori.

Dopo le congratulazioni e i buoni auspici formulati dal Vice Presidente Nazionale della Federazione Unesco,  dal Presidente del Club Unesco di Barletta, nonché telefonicamente dal Presidente del Club Unesco   Pina Catino, prima sostenitrice del neo costituito Comitato, i presenti fissano al 6 maggio p.v. alle ore 19,00 il primo incontro del Consiglio Direttivo presso la sede di Zollino con il seguente ordine del giorno:

1)      Lettura ed approvazione del presente verbale redatto dal Segretario;

2)      Determinazione della quota annuale di adesione al Comitato;

3)      Presentazione ed approvazione progetti ed iniziative;

4)      Varie ed eventuali.

Alle ore 21,00 non essendoci null’altro da discutere e deliberare la seduta viene sciolta.

Per le foto ringraziamo Gianni Carluccio