luglio: 2017
« Giu

KOS una Lampedusa greca di Silvia Calamati

KOS una Lampedusa greca di Silvia calamati

Silvia Calamati, giornalista, scrittrice e attivista per i diritti umani, è un libro che racconta attraverso le immagini il dramma dei rifugiati e la solidarietà delle popolazioni. L'autrice è da sempre un'attenta testimone della realtà internazionale: si occupa della questione irlandese dal 1982 e  per il suo impegno di giornalista e scrittrice nel 2002 ha ricevuto a Belfast il premio internazionale TOM COX AWARD.

Le sue fotografie colpiscono e commuovono per il contrasto tra la bellezza del paesaggio, dove si sfiorano il blu del mare e del cielo, e la crudezza del dramma umano che si consuma lungo le spiagge.

Nell'introduzione al libro, sostenuto e patrocinato dalla Comunità dei Greci Ortodossi in Venezia, si sottolinea il fatto che, mentre nelle sedi istituzionali europee si discute e si cerca una soluzione politica, la popolazione di tante isole come Kos, Lesbo e della Grecia nel suo insieme "accoglie quotidianamente, con senso di ospitalità e grande coscienza civile, migliaia di persone che hanno perso tutto e cercano la strada per un futuro migliore".

Foto tratta dal libro di Silvia Calamati: Kos una Lampedusa Greca

rammentiamo che le foto sono tutelate da copyright

SILVIA CALAMATI

Giornalista, scrittrice e attivista per i diritti umani, si occupa della  questione irlandese dal 1982.

Ha vissuto due anni a Dublino e trascorso lunghi periodi a Belfast.

Tra il 1990 e il 1995 ha seguito la guerra in Irlanda del Nord per il settimanale Avvenimenti.

Dal 1995 collabora, dall’Italia e da Belfast, con emittenti radiotelevisive, in particolare RAI NEWS 24 e RAI RADIO.

E’ autrice di “Irlanda del Nord. Una colonia in Europa”, “Le compagne di Bobby Sands. Le donne e la guerra in Irlanda del Nord”, “Qui Belfast. Storia contemporanea della guerra in Irlanda del Nord” e “Neve e fango per dissetarmi. Diario di Sotiris Kanellopoulos, partigiano della Guerra civile greca (1° marzo – 17 maggio 1949)”.

E’ socia fondatrice dell’Associazione Culturale Italo Ellenica di Vicenza (ACIEV).

EDITRICE VENETA (www.editriceveneta.it) 0039 0444 567526 (info@editriceveneta.it)

Kos una Lampedusa greca