marzo: 2019
« Gen

Roma e Atene città eterne. Peter D. Kapsaskis: il primo simposio sulla Diplomazia Italo Ellenica

KAPSASKIS DENNI PETERL' iniziativa di organizzare il primo simposio sulla Diplomazia Culturale dei due paesi in un periodo in cui l' Italia ha assunto la presidenza del Consiglio dell'Unione Europea è di estrema importanza e nasce dai sinceri sentimenti d'amicizia e rispetto che legano i due paesi. Un'amicizia di 3000 anni di età. Eventi come questo hanno come obbiettivo quello di stringere e rafforzare i rapporti tra i due paesi, informare l'opinione pubblica e riattivare, infine, i riflessi e la sensibilità dei valori nobili che ispiravano una volta i nostri popoli. Valori che oggi vengono sottovalutati dalle rivalutazioni monetarie e dalle agenzie di valutazione e declassamenti. La Grecia e l'Italia sono destinate a risvegliare il mondo dal tormento della vanagloria e della superficialità, dal materialismo e l'opportunismo che affliggono la nostra società e di conseguenza la nostra cultura e civiltà. Sono convinto che sia la Grecia sia l'Italia siano paesi rinascimentali, portatori di messaggi universali. Entrambi i due paesi riscopriranno di nuovo il mondo aprendo all'umanità una nuova strada che porta all'Homo Universalis. Non mi spaventa il lungo e inaccessibile percorso pieno di ostacoli che bisogna affrontare per raggiungere questa meta, perché, alla fine del viaggio, so che la risposta all'enigma della sfinge sarà la parola ''Uomo''.

La diplomazia della cultura

UNESCO-ATENE-INVITO-DIPLOMAZIA DELLA CULTURA