Presentata l’Opera Omnia in 31 CD di Tito Schipa

Tito Schipa Cofanetto Opera OmniaIeri presso il Teatro Politeama Greco di Lecce è stata presentata l'Opera Omnia di Tito Schipa. Un elegante cofanetto con ben 31 CD. Un vero straordinario ed esclusivo evento del bel canto,  della discografia italiana e per la città di Lecce.  L’opera omnia di Schipa è pubblicata dall’associazione culturale/casa discografica salentina “Nireo”, fondata nel 2002 dal critico musicale Eraldo Martucci e dal pianista Francesco Libetta che hanno lavorato due anni per portare a compimento questo  progetto. La base è stata fornita da Padre Cantrell (Texas) che in 50 anni di dedizione totale e di lavoro ininterrotto ha raccolto tutto quello che Schipa ha inciso; raccolta scoperta e incoraggiata da Tito Schipa jr.     La pubblicazione è stata resa possibile grazie al supporto determinante della Fondazione “Tito Schipa” Ente Morale di Lecce, ed al contributo del Conservatorio “Schipa”, dell’Associazione Amici della Lirica “Schipa”, del Comune e della Provincia di Lecce.

Nel riordinare l’eterogeneo materiale della presente raccolta Martucci e Libetta hanno modificato l’ordine ed hanno scelto di rispettare il criterio cronologico. Si alternano così registrazioni in studio di buona qualità a registrazioni dal vivo con problemi tecnici evidenti (il Don Giovanni dal Metropolitan, ad esempio). Si è cercato peraltro di restaurare al meglio il suono anche se, in via generale, si è scelto di non omologare le sonorità delle matrici originali ad ogni costo. L’altro intervento è stato l’inserimento del live inedito del concerto tenuto da Schipa a Philadelphia il 4 novembre 1962.

Tuti Schipa Opera OmniaAttraverso i ventinove dischi sarà possibile quindi seguire l’evoluzione della voce di Tito Schipa dai primi anni di carriera fino agli ultimi mesi di vita. Gli ultimi due cd (n.30 e 31) contengono matrici alternative alle versioni già presenti nella raccolta. Il cofanetto De Luxe contiene inoltre una raffinata brochure con interventi e collaborazioni di Francesco Libetta, Eraldo Martucci, Giancarlo Landini, Giorgio Gualerzi e un'ampia documentazione fotografica a cura di Gianni Carluccio, responsabile dell’Archivio “Schipa”.

10 comments to Presentata l’Opera Omnia in 31 CD di Tito Schipa

• Sophia

E' un bel grosso passo avanti per la cultura salentina.  Ritengo che molto ancora si possa fare per onorare una così splendida figura artistica quale quella di "TITO SCHIPA".
    Per esempio sia la Provincia, sia il Comune di Lecce, nonchè la Regione PUglia non ha mai pensato ad un concorso lirico quale pacoscenico per futuri talenti in onore di Tito Schipa. Per ora plaudo e mi complimento per questo bellissimo ed importantissimo cofanetto.

• Cara Sofia, il Concorso intitolato a Tito Schipa esiste ed è organizzato dall'Associazione Amici della Lirica "Tito Schipa" ed ha cadenza biennale.
    Si tratta di un Concorso molto conosciuto e importante che ha premiato spesso giovani cantanti poi diventati famosi.
    Gianni Carluccio

• Sophia

Apprendo con piacere e mi scuso per la mia non conoscenza di quest'evento positivo. Non vorrei insistere su un tasto penoso, non vorrei passare per la solita "rompini" ma come al solito queste belle iniziative non vengono adeguatamente divulgate.

• assolutamente non lo penso, cara Sofia. Certo nel nome di schipa si potrebbe fare di più…
    Gianni

• Capperi!!! 31 CD, quindi un grande lavoro di raccolta. Dove si può acquistare e quanto costa?
    Sono queste le notizie di cui si dovrebbe parlare di più. Concordo con te PIENAMENTE cara Sofia.
    Carlo

• chiedo scusa, dimenticavo di fare i complimenti al Dott. Gianni Carluccio.

• ho trovato su you tube questa bella cantata dedicata a Lecce, sua città natale.

• timiras jean

Inserisci qui il tuo commento Entrez votre commentaire
    quel est le prix du coffret tito schipa et comment pouvoir l'acheter

• timiras jean