Presentazione del libro di Lorenzo Capone “Templi e Fortificazioni in Grecia e Magna Grecia”

Templi e fortificazione di Lorenzo Capone

L'Associazione Italoellenica "Amici della Grecia"  il 19 marzo 2010, alle ore 19,00 a Zollino presso il Palazzo Raho sito alla via Vittorio Emanuele 3 (Primo PIano) presenterà il nuovo lavoro editoriale del Dott. Lorenzo Capone "Templi e fortificazioni in Grecia e Magna Grecia. Interverranno Rino Bianco Direttore del Museo Nazionale della Siritide di Policoro, Francesco Pellegrino Sindaco di Zollino, Antonio Chiga Assessore alla Cultura del Comune di Zollino, Lorenzo Capone autore del libro e Pompeo Maritati Presidente Associazione Italoellenica. La sterminata pubblicistica sugli argomenti al centro di questo suo lavoro, quasi sempre, di altissimo livello scientifico, avrebbe dovuto far desistere chiunque, non accademico, dall'affrontarli. La passione per l'Archeologia e la storia antica, però, unita alla curiosità di andare in giro e toccare con mano quanto resta della documentazione materiale greca,

hanno spinto l'Autore ad insistere nel tentativo di rendere leggibili argomenti di così rilevante importanza per la storia dell'Occidente. Del mondo greco, di come nasce e come si sviluppa, di quel che ha prodotto sul piano filosofico, letterario, politico, conosciamo tutto, un pò meno sappiamo degli autori (architetti, maestranze, artisti) e soprattutto della tecnologia che questi utilizzarano per alzare mura imponenti, costruite tombe grandiose,  edificare templi di grandi dimensioni, godibili ancora oggi sul piano estetico.  "Templi e fortificazioni in Grecia e in Magna Grecia"  con un apparato fotografico realizzato dallo stesso Autore, che non ha precedenti, se non in poche altre pubblicazioni,si apre raccontando di come di come tra il IX ed il VII secolo a.C. prende il via la costruzione dei templi in legno prima, in pietra successivamente di come, attorno ai primi secoli dell'era cristiana  (IV-V) vengono farzosamente  abbandonati, distrutti, pochissimi fortunatamente realizzati. Nella seconda parte del volume non meno suggestiva dell'architettura templare, si propone una descrizione della civiltà micenea, delle fortificazioni,  delle città, delle necropoli realizzate tra il XV e il XIII secolo. A., prima, cioè che quella cultura, inspiegabilmente scomparisse.  L'Associazione Italoellenica ringrazia l'Autore per l'importante opera realizzata nel comune interesse verso la cultura Ellenica.

L'Autore Dott. Lorenzo Capone

LOrenzo Capone