Video dell’Associazione

Archivio

Calendario

gennaio: 2019
L M M G V S D
« Nov    
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031  

Contatti Skype

Skype Me!
Skype Me!
Chat with me
View my profile
Send me a file

Ricerca sulla diaspora e contro diaspora ellenica in Italia che l’IRPPS-CNR sta svolgendo

DIASPORA-GRECA-RICERCA-NCRS

L’Istituto di Ricerche sulla Popolazione e le Politiche Sociali (IRPPS) del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), sta svolgendo una ricerca relativa alla diaspora e alla contro-diaspora ellenica contemporanea in Italia, prendendo come target di riferimento la seconda generazione.

Tale ricerca tenterà di ricostruire storicamente la diaspora greca in Italia focalizzando l'attenzione sui flussi della seconda metà del XX secolo caratterizzati da migrazioni del secondo dopoguerra, migrazioni per studio e migrazioni legate a motivazioni di carattere politico. Un ulteriore contributo di tale ricerca sarà diretto agli studi sull'etnicità e sull'identità al fine di individuare l'utilizzo di questi concetti all'interno di nuovi contesti di globalizzazione e multiculturalismo. Lo studio della seconda generazione greca, sia per quanto riguarda quella che vive in Italia che quella che ha deciso di mettere in atto una 'migrazione di ritorno ancestrale' in Grecia, consente infatti di analizzare le dinamiche del processo di costruzione dell'identità greca e concetti tra cui quelli di appartenenza, nazione e cittadinanza. La ricerca si focalizzerà anche sui processi di transnazionalismo (culturale, sociale, economico, massmediatico) che coinvolgono la seconda generazione. Tali processi verranno intesi come possibili nuovi canali di espressione dell'identità greca che consentono di creare spazi sociali transnazionali in cui mantenere e rafforzare i legami col paese di origine e con le comunità diasporiche elleniche presenti in altre parti del mondo.

Questionario per chi vive in Italia

Questionario per chi vive in Grecia

 

Leave a Reply

You can use these HTML tags

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

  

  

  

*