luglio: 2017
« Giu

Tyna Maria Casalini

Cantante, autrice e compositrice Christian/Gospel. Nel 1993, a soli 14 anni, crea il Black on White Gospel Choir, primo coro Gospel a sorgere nel cuore del Salento. Ne cura la formazione preparandolo ai concerti con profonda coscienza spirituale ed emotiva. Direttrice Artistica della Just4Jesus, elabora importanti produzioni nel Salento, in Italia e all'Estero, collaborando con artisti e reverendi di fama internazionale come Rev. Ashley K. Davis, Rev. Lee Brown, Shireen Francis, Cheryl Porter e molti altri. Fiore all'occhiello dell’attività di Tyna sono i concerti tenuti a Londra con il Reverendo BAZIL MEADE E THE LONDON COMMUNITY GOSPEL CHOIR, il Pastore Felix El Shadday & the RIVER OF LIFE GOSPEL CHOIR e il prezioso incontro nel Giubileo del 2000 con S. SANTITÀ GIOVANNI PAOLO II, per il quale ha cantato in Piazza S. Pietro insieme al suo coro.

MusicArTerapeuta nella Globalità Dei Linguaggi
(metodo Guerra Lisi), fa parte del corpo docenti UP.MAT (Università Popolare di MusicArterapia) per i corsi della Scuola quadriennale e del Master in MusicArterapia nella GdL. Si occupa dal ’99 di Gospel come terapia riconoscendo, per la prima volta in Italia, le inesplorate valenze terapeutico-riabilitative del Gospel.

Best critique 2009 al Song of the Year International Contest per la composizione e l'interpretazione di due suoi brani inediti.
Co-produttrice insieme alla Just4Jesus dell'Inno dell'Azione Cattolica Italiana Arcidiocesi di Lecce, presentato all'incontro nazionale giovani con il Papa lo scorso 30 Ottobre 2010 a Roma.

Apprezzata oggi tra le migliori cantanti e direttrici di Gospel Contemporaneo in Italia, Tyna Casalini ha ottenuto importanti consensi di critica per l’ideazione del progetto GOSPEOPLE GENERATION, un lavoro innovativo che unisce l’energia vitale del Contemporary Gospel all’arte creativa della Break Dance, un evento senza precedenti, mai sperimentato prima nel Salento.
La solennità della Chiesa dunque, si apre per la prima volta ad un sapiente intreccio che valorizza i potenziali dei giovani e svela una nuova dimensione di spiritualità creativa, abbattendo pregiudizi e luoghi comuni, per far nascere un percorso alternativo ed avvicinare ancora di più il mondo dei giovani a vivere la spiritualità.

Il lavoro di ricerca che Tyna Maria continua a compiere da anni, rappresenta un esempio per moltissime formazioni corali Gospel oggi esistenti nel Salento, e per tantissimi ragazzi che hanno ristabilito un contatto con la loro interiorità.

DISCOGRAFIA:
Stereotip…io” Progetto di Ricerca ed Applicazione del Gospel nella Globalità dei Linguaggi (Cd + libretto) – Just4Jesus 2010
Christmas” piano e voce – Just4Jesus 2008
Gospeople Generation” – Just4Jesus 2003
Harmonies from the Heart” Gospel nella Globalità dei Linguaggi PNP Production 2001
God loves You” Black on White Gospel Choir – Infomusic 2000

PUBBLICAZIONI/ARTICOLI:
– Tyna M. Casalini, “Stereotip…io” Progetto di Ricerca ed Applicazione del Gospel nella Globalità dei Linguaggi – edizioni Aferrari 2010;
– Tyna M. Casalini, "Alzheimer: possedere anzichè essere posseduti" – Guerra Lisi, Alzheimer, Coma e Stati Modificati di Coscienza, edizioni ETS Pisa 2009;
– Tyna M. Casalini, "Grida forte il tuo Sì" – Rivista settimanale – "L'ora del Salento" – Anno XIX n° 28;
– Tyna M. Casalini, “Il Gospel è inCanto” – A. Petrino “Voci dell'anima, dimora di Dio” Numero 25, Mooncity 2009;
– Tyna M. Casalini, “Il mio canto libero…sei Tu!” – A. Petrino “Voci dell'anima, dimora di Dio” Numero 23 Mooncity 2009;
– Tyna M. Casalini, “Il Gospel, un grembo armonico” – Periodico trimestrale “Scuola e Cultura” Anno VII Numero 1, Istituto Comprensivo Muro Leccese 2009;
– Tyna M. Casalini, “Il Gospel: Coro nel Corpo, Corpo nella Coralità” – Rivista semestrale “Globalità dei Linguaggi, MusicArTerapia” Anno II Numero 2, UP.MAT, Roma 2006;
– Tyna M. Casalini, “Migliorare la qualità della vita – Il progetto persona” – Guerra Lisi, Stefani, “Manuale di MusicArterapia”, Carocci Faber, Roma 2006

PRODUZIONI:
2011/2010
2009 “Guai a me se non evangelizzassi” Elevazione spirituale nell'Anno Paolino
Tyna Maria e Fr. Luigi Aluisi con la partecipazione del Black on White Children Choir
2009/2008 “English through Gospel” Seminari in collaborazione con insegnanti di lingua inglese delle scuole primarie
2008 “La voce Gospel del tuo Natale” Tyna Maria Gospel Ensemble
2006/2005 “Sweet Communion” Tyna Maria insieme alla Jazz singer Shireen Francis
2005 “La vita è inCanto” Seminario e Messa Gospel per mamme, gestanti e partorienti Tyna Maria e Don Gianni Mattia con la partecipazione del Black on White Gospel Choir in collaborazione con IPASVI Lecce
2004/2003 “Gospeople Generation” Il Gospel a misura dei giovani! Tyna Maria & Black on White Gospel Choir con la partecipazione della ballerina e coreografa Veronica Frisotti e degli insegnanti dello IALS (Roma)
2003 “Un InCanto Gospel” Tyna Maria & Black on White Gospel Choir
2002 “Born Again (John 3,3)” Tyna Maria & Black on White Gospel Choir Special guest: Rev. Ashley K.Davis, in collaborazione con Arcidiocesi Lecce