Archivi

Progetto sociale di ricerca ed applicazione del Gospel nella MusicArTerapia a cura di Tyna Maria Casalini

Domenica 12 a sabato 18 Settembre prossimi, Tyna Maria Casalini, stimata artista salentina, nonchè nostra cara Amica, concluderà il laboratorio annuale di Gospel nella Globalità dei Linguaggi che ha tenuto presso il Centro AS.SO.FA. di Piacenza (Associazione di volontariato a sostegno familiare per le persone portatrici di handicap). Il laboratorio è inserito nell'ambito di un Progetto Europeo di Integrazione Interculturale e di Dialogo Interreligioso, Arte e Sport 2010-2011, promosso dall' AS.SO.FA. in collaborazione con le Istituzioni scolastiche, sanitarie e sociali della Provincia di Piacenza, la Diocesi, le diverse Comunità Religiose e le molteplici Associazioni interculturali presenti sul territorio.Un progetto sociale che intende diffondere attraverso la Disciplina della Globalità dei Linguaggi una Cultura dell'Uomo e della sua Sacralità nel rispetto e nella valorizzazione delle singole Identità, utilizzando il linguaggio creativo in tutte le sue forme come occasione di incontro, scambio e crescita comune.

Dar voce alle “Parole Mute” di quei ragazzi disabili senza linguaggio verbale, fortemente provati anche da una storia affettiva di sofferenza e di emarginazione che, “sostenuti da un Coro-Grembo riescono a sentirsi amati e amabili, e dunque protagonisti attivi nell'avventura della vita” (Tyna Maria Casalini).
            Un lavoro di ricerca ed applicazione del Gospel nella MusicArTerapia che Tyna Maria cura oramai da più di 10 anni, un risultato unico in Italia, che riconosce le inesplorate valenze terapeutico-riabilitative del Gospel, attraverso la Disciplina della Globalità dei Linguaggi (metodo Stefania Guerra Lisi), sperimentata da oltre 40 anni, riconosciuta a livello universitario e confrontata a livello internazionale con le Università di Helsinki, Sorbona, Provenza, Città del Messico.

Vi aspettiamo alla grande Umani'fest'azione di Piacenza per con-vibrrrare insieme il valore della Vita!

Maggiori informazioni: www.just4jesus.itinfo@just4jesus.it

JUST4JESUS